CantInsieme

Dal 16 gennaio al 1 giugno 2014 si è tenuta la III edizione di CantInsieme. Qui trovate notizie di come è andata, giorno per giorno, e qualche immagine...

 

16 gennaio 2014: Primaluna (Palestra)
L'inclemenza del tempo, pioggia battente mista a qualche pesante fiocco di neve, non ha impedito l'inizio della terza edizione di CantInsieme.
Tra un gruppo carico ed entusiasta di "vecchie" conoscenze, una decina di facce nuove subito messe a proprio agio dal clima simpatico del gruppo e dalle parole di Alessio e di Gerry che hanno saputo trasmettere quel senso di amicizia, di voglia di stare insieme e di cantare che distingue il corso.
E, quindi, avanti tutta... fino alla fine!

 

 

30 gennaio 2014: Maggio (villa Carnevali)
Se ci era sembrato inclemente il tempo della prima serata di CantInsieme, questa sera la tentazione era di rimandare il tutto a causa della neve e delle strade non particolarmente belle... e, invece, contrariamente alle più nefaste previsioni, una ventina di coraggiosi ha sfidato il tempo e la serata si é srotolata tra il ricordo di un caro amico scomparso e la soddisfazione del sentire evolversi i canti da una voce sola alla "polifonia". Il tutto permeato dal senso dello star bene insieme.

 

 

13 febbraio 2014: Pasturo (oratorio)
Nessuna battuta avrebbe potuto essere più azzeccata di quella del Maestro Alessio: "State tranquilli, abbiamo prenotato la neve per tutta la durata del CantInsieme..."; infatti, per ben la terza volta, la neve ha accompagnato il nostro corso, ma impavidi i cor(s)isti si sono puntualmente presentati (con qualche piccola comprensibile defezione). Sarà il fatto di essere convinti della scelta, sarà il modo di fare gruppo del Maestro Alessio, sarà stata la simpatica novità del provare i primi canti a canone: fatto sta che i presenti si sono divertiti ed hanno chiuso in bellezza con il rinfresco preparato dagli Alpini di Pasturo e accompagnato dalla fisarmonica di Alessio.

 

 

27 febbraio 2014: Barzio (palazzo Manzoni)
Quarta tappa... e l'abbiamo spuntata!!! La neve ci ha preceduti di un giorno e così, questa sera, finalmente liberi. Ecco tornare il gruppo al gran completo e anche qualche faccia/voce nuova. Questi ultimi, incuriositi dal "sentito dire dagli amici" e con un poco di timore per non sapere cosa potevano aspettarsi si sono lasciati coinvolgere dalla simpatia travolgente del gruppo, dalle battute, dalla cultura musicale trasmessa da Alessio e hanno contribuito al nostro essere "Coro". Grazie a tutti e... alla prossima! e, da non domenticare, grazie agli Alpini!

 

13 marzo 2014: Cortabbio (sede Alpini)
Continua l'avventura CantInsieme: folto il gruppo di fedelissimi ospitati nella bella sede degli Alpini di Cortabbio. Ormai il "corso" é diventato un occasione, oltre che per cantare e fare un po' di cultura musicale, anche per raccontarsi gli avvenimenti dei giorni trascorsi. Come sempre lo spirito e le battute di Alessio sono riusciti a spiegare, in modo allegro e simpatico, gli angoli "nascosti" della musica e, stasera, anche della grammatica. Un po' di facce nuove nei simpatizzanti del gruppo Alpini di Cortabbio e, tanto per cambiare, persone che, venute solo per ascoltare, si sono poi trovate a canticchiare e a raccontare di "quel famoso quaderno, scritto a mano dal mio papà, in cui erano annotate tante di queste canzoni..."

 

20 marzo 2014: Cassina (sala civica)
Mancava sola "O mia bella Cortenova" cantata sulle note della famosissima "Oh mia bela Madunina" per divertire ancora più i cor(s)isti del CantInsieme. Quel "raccontare/cantare" ancora una volta qualcosa di noi, qualcosa che ci appartiene e accompagna la nostra vita di tutti i giorni é servito a creare ancora più coesione nel gruppo. Grazie a tutti, grazie Alpini e... W il CantInsieme.

 

27 marzo 2014: Taceno (oratorio)
... e l'avventura continua! Ospiti degli Alpini di Taceno, a cui va il nostro grazie,  il "nutrito" gruppo di cor(s)isti si é ritrovato presso l'Oratorio di Taceno. I canti ormai cominciano a prendere "forma", man mano che si cerca il modo migliore per eseguirli. E chi avrebbe mai pensato di cantare uno scioglilingua? Quanti se ne conoscono? E il ripeterli mette sempre un po' in crisi... Eppure il CantInsieme é riuscito anche in questo: far cantare uno scioglilingua a canone! Siete curiosi di sapere quale? Seguiteci in uno dei prossimi incontri.

 

10 aprile 2014: Vendrogno (sala parrocchiale)
Ottava tappa: siamo a due terzi del nostro percorso e siamo... in "Alta Valsassina"? Qualcuno dice di sì, qualcuno di no. Sta di fatto che ci sono volute tre edizioni di CantInsieme per raggiungere questo ridente paesino, in Muggiasca, a 730 m. sul livello del mare. I cor(s)isti come sempre ci hanno fedelmente seguito anche perché si avvicina inesorabile il 26/04, data del concerto ad Olginate, ospiti del "Coro ANA dell'Adda". E, piacevolissima sorpresa, una notevole affluenza di Vendrognesi che si sono simpaticamente uniti al gruppo "facendo" coro. Grazie per l'accoglienza agli Alpini e a tutto il Paese!

 

24 aprile 2014: Ballabio (Ventaglio)
Prova generale per sabato 26 aprile, quando saremo ospitati dagli amici del Coro ANA dell'Adda per la seconda edizione della loro rassegna Adda Canta. Tutti presenti e ... tantissimi i ballabiesi intervenuti che, con nostro dispiacere, sono rimasti un po' penalizzati dalla serata particolare, fatta appunto di cura dei dettagli, per quanto possibile. Molti i rappresentanti di varie realtà corali della zona. Il clima buono, simpatico e accogliente ha regalato un'altra magnifica serata. Grazie a tutti e soprattutto al locale gruppo Alpini, che alla fine ha offerto un simpatico rinfresco presso la propria sede. Grazie anche all'amministrazione comunale che ha messo a disposizione la struttura del Ventaglio.

 

26 aprile 2014: Olginate
Serata speciale per i cor(s)isti di CantInsieme, alle ore 21.00 presso al Chiesa di S.Agnese in Olginate. Ospiti del locale Coro ANA dell'Adda per la seconda edizione della Rassegna Adda Canta, si sono esibiti nella serata che li ha visti protagonisti insieme al Coro ANA dell'Adda, appunto, e al Coro Brianza di Missaglia. Una stupenda serata in cui il "coro" CantInsieme ha potuto mostrare a se stesso e al pubblico come la passione per il canto e la gioia dello stare insieme portano sempre ad ottimi risultati.

CantOlgin14A CantOlgin14B

CantOlgin14C CantOlgin14D

 

8 maggio 2014: Cortenova (oratorio)
"Reduci" dalle soddisfazioni dell'esibizione ad Olginate e carichi di entusiamo, i cor(s)isti si sono incontrati questa sera presso l'Oratorio di Cortenova, ospiti degli Alpini che, come sempre, hanno offerto la loro mitica ospitalità ed accoglienza. E le prove sono riprese; ormai siamo agli sgoccioli e li aspetta la XIII Rassegna "La montagna canta" del Coro Valsassina. Canti appena abbozzati da sistemare, il divertirsi con quelli già "rodati" e, per finire in bellezza, il Maestro Alessio li ha coinvolti nella registrazione di un canto, molto caro al cuore del gruppo: "Il cielo é una coperta ricamata" ... e l'entusiasmo é salito alle stelle, vista anche la stupenda, serena ser(en)ata.

 

22 maggio 2014: Introbio (suole primarie di primo grado)
Ormai l'ora volge al desio ... direbbe un poeta. Penultima serata di CantInsieme, ospiti degli amici Alpini di Introbio. Ma le sorprese non sono mai finite: come in ognuna delle precedenti serate, anche in questa ci sono state delle novità, dei "protagonisti in erba" sono emersi dal gruppo e il canto si é fatto "divertimento" nel senso più bello del termine. E i preparativi per la Rassegna si fanno sempre più intensi ...

 

29 maggio 2014: Cremeno (sala BCC)
Nel fervore dei preparativi (ultime prove per l'evento Rassegna di domenica 1 giugno), ci si é dimenticati anche di fare le foto ... Ci perdoneranno gli Alpini di Cremeno e la Banca di Credito Cooperativo che ha messo a disposizione la sede. Serata stupenda per mettere a punto le ultime "battute musicali": un "in bocca al lupo" a tutti i cor(s)isti e, sicuramente, domenica sarà una bella esperienza.

(purtroppo mancano le foto di questa serata perché la regia, presa dalle prove, si é dimenticata di documentare...)

 

01 giugno 2014: Moggio
Si è conclusa l’avventura della III edizione di CantInsieme con il concerto all’interno della XIII Rassegna del Coro Valsassina, domenica alle ore 16.00. Pubblico numeroso che ha applaudito entusiasticamente ai canti presentati. Soddisfazione da parte dei cor(s)isti che, ancora una volta, si sono sentiti protagonisti e si sono lasciati con un arrivederci a presto. Un “bravi” particolare è giunto dal Presidente del Valsassina, Graziano Combi, per l’impegno dimostrato e per il buon risultato. Complimenti a tutti per la buona riuscita: al pazientissimo e preparatissimo maestro, ai partecipanti fedelissimi ed entusiasti, agli Alpini sempre disponibili, a chi ha messo a disposizione le sedi (e vuol dire molto) ...

 

14 settembre 2014: Taceno
Oratorio gremito di sidecar per l'annuale Jumbo Ran. Giornata di solidarietà e allegria. Invitati dagli organizzatori i "coristi" di CantInsieme si sono esibiti in un simpatico momento canoro che ha coinvolto tutti i presenti.

 

StampaEmail

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.